Le frazioni della Val Vona

San MartinoCaffaraccia e San Pietro: sono le tre frazioni che compongono la Val Vona, un ampio territorio collinare che costeggia il fiume Vona.

La Val Vona è tipica per la sua natura incontaminata. Citiamo alcune bellezze naturali: il Lago Buono con la sua flora tipica (gli asfodeli), radure di faggi, castagneti secolari, rupi scavate, roverelle, noccioli, castagni, ginepri e il Rio Termi che, con la sua azione di erosione delle acque, agisce sulla morfologia di questo territorio trasformandolo nella tipica forma a “V”. Le profonde incisioni delle rocce e i movimenti vorticosi dell’acqua svelano un altro tesoro nascosto, le Marmitte dei Giganti, raggiungibili proprio da Isola, luogo di realizzazione del progetto.
La Val Vona è ricca anche dal punto di vista artistico: La Maestà, la Chiesa di San Rocco e la Chiesa di San
Cristoforo
 che è un gioiello del romanico. Quest’ultima, insieme con la vicina chiesa di San Pietro, sorge su un’antica strada parallela e alternativa alla via Francigena. Lungo il percorso si vedono ancora vecchi mulini con grandi macine.

La Val Vona è al centro della Via degli Abati, noto sentiero di 190km con un dislivello complessivo di 6000m che da Bobbio (PC) porta a Pontremoli e che è percorso ogni anno da centinaia di pellegrini e camminatori.

Dove siamo